Le borse in pelle artigianali sono un accessorio elegante e senza tempo, perfetto per chi non vuole rinunciare allo stile in tutte le occasioni, dall’ufficio al tempo libero. Le borse in pelle artigianali sono sinonimo di alta qualità e cura del dettaglio. Una borsa in vera pelle fatta a mano si riconosce dal suo profumo inconfondibile e dalla consistenza flessibile e morbida al tatto.

Perché scegliere le borse in pelle artigianali

Scegliere una borsa in pelle fatta a mano significa scegliere un prodotto versatile e resistente, che completerà i tuoi outfit stagione dopo stagione, senza mai passare di moda. Non è un caso che l’essere umano utilizzi questo materiale per il proprio abbigliamento letteralmente dall’alba dei tempi.

A differenza di un prodotto industriale, le borse di pelle artigianali sono dei prodotti unici, ideati e realizzati uno a uno, rigorosamente a mano, da abili artigiani. I materiali utilizzati sono di alta qualità e le tecniche applicate per creare le borse in pelle si tramandano di generazione in generazione. Non è un caso che l’arte della lavorazione del pellame abbia reso la Toscana e l’Italia un’eccellenza in tutto il mondo.

Borse in pelle: come sono fatte

Ma cosa rende la pelle un materiale così unico e pregiato? E perché la pelle è meglio di tanti materiali sintetici in commercio oggi?

Innanzitutto la pelle è un materiale naturale, con un buon grado di impermeabilità e che respira. La pelle resiste bene alle abrasioni e, in generale, all’usura del tempo. Questo la rende perfetta come materiale delle borse da lavoro, dei borsoni da viaggio, ma anche delle borse utilizzate nel tempo libero.

Possiamo dire che la pelle è come il vino buono: migliora con gli anni! Può capitare che con un utilizzo intenso e frequente tu possa iniziare a notare piccoli graffi o segni sulla superficie della tua borsa in pelle. Non temere, è normale! Questi segni rendono la tua borsa ancora più unica e vissuta. Noterai anche che con il tempo la pelle diventerà sempre più morbida e flessibile, senza però modificare la forma e la resistenza della tua borsa: anche questo è un vantaggio della pelle.

Dato che si tratta di un materiale naturale, la pelle è anche biodegradabile. Quindi se scegli di acquistare una borsa in vera pelle, di origine animale e prodotta con una lavorazione rispettosa per l’ambiente, stai facendo una scelta di stile anche eco-friendly. Il pianeta ti ringrazierà!

Come pulire una borsa in pelle?

Come abbiamo visto, la pelle è un materiale molto resistente, ma può essere utile sapere quali sono gli accorgimenti per mantenerla più bella e pulita ancora più a lungo. Lavare la tua borsa in pelle è davvero un gioco da ragazzi. Ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Inizia con il pulire l’interno della borsa. Svuota la borsa e applica con un panno morbido una soluzione formata da acqua e qualche goccia di un comune sapone neutro per le mani. Puoi utilizzare anche una soluzione detergente specifica per pelli.
  • Una volta pulito l’interno, passa all’esterno. Procedi sempre con un panno morbido inumidito, ma dovrai strizzarlo attentamente (non deve essere gocciolante di acqua).
  • Per pulire le eventuali macchie sulla tua borsa in pelle procedi con movimenti delicati sulla macchia. Segui sempre la grana della pelle.
  • Procedi in questo modo su tutto l’esterno della borsa.
  • Importante: con un panno asciutto rimuovi l’acqua in eccesso.
  • A questo punto lascia asciugare la borsa per almeno 30 minuti. Evita di accelerare i tempi con fonti di calore come il phon o la luce diretta del sole.
  • Ripeti l’operazione ogni due-tre mesi, e al bisogno.

Per ravvivare la pelle della borsa esistono anche diversi balsami e creme protettive specifiche che aiutano a mantenere la borsa morbida e pulita, e la proteggono più a lungo dalle macchie.

Borse in pelle perfette per lei e per lui

A spalla, a tracolla, a mano, zaini, borse a secchiello, pochette, tote bag… i modelli di borse in pelle da donna sono davvero tanti, ce n’è per tutti i gusti e tutte le occasioni. Le borse in pelle sono un accessorio immancabile nel guardaroba femminile, e grazie alla loro versatilità si adattano a tutti gli stili, da quelli più classici ai più originali.

Le borse maschili non sono da meno. Che siano borse messenger o tracolla per l’ufficio,  borsoni per le trasferte e i viaggi, o i più moderni borselli e marsupi, le borse in pelle da uomo danno, a seconda del colore e del modello scelto, un tocco vintage o più contemporaneo ai look da uomo. In tutti e due i casi garantiscono uno stile deciso e sempre alla moda.

Scegli tra i tanti modelli di borse in pelle artigianali sul nostro shop online!