Se sei una donna e vuoi aggiungere un tocco di classe e senza tempo al tuo outfit, scegli una borsa in pelle: non te ne pentirai. D’altronde si sa, le borse sono da sempre le protagoniste indiscusse di ogni look.
Che siano a tracolla, a mano, borse a secchiello, zaini, pochette o marsupi, le borse in pelle sono accessori fondamentali che non possono mancare nel guardaroba di ogni donna che vuole curare il proprio stile.
Quali sono le borse più utilizzate dalle donne
Non tutte le borse sono uguali: non basta che sia capiente o comoda perché sia la tua borsa. Ecco allora un elenco per sapere quali sono le borse più utilizzate dalle donne.
- Borse a mano – Sono uno dei modelli di borse più eleganti e femminili. Sono dotate di manici poco ingombranti che permettono di portarle a mano ma anche al braccio. Si trovano in tutti i formati, grande, medio e piccolo.
- Borse a spalla – La borsa a spalla è un tipo di borsa molto pratica e completa ogni look, anche il più casual. Perfetta per le movimentate giornate in città, tra lavoro e spese varie, ma anche per una fuga improvvisata nel weekend.
- Borse a tracolla – Se per te è fondamentale avere sempre le mani libere, la borsa a tracolla è il modello di borsa che fa per te. Utile per la scuola, per l’università e per il lavoro (anche come porta-pc) ma anche come borsa da viaggio e bagaglio a mano in aereo, la tracolla in pelle formato grande è perfetta perché distribuisce il peso su tutta la schiena.
- Pochette – È una borsa dalle piccole dimensioni utilizzata soprattutto nelle occasioni più formali ed eleganti. Completa il tuo look con una pochette in pelle per un tocco vintage e boho-chic.
- Borse a secchiello – Si tratta di uno dei tipi di borse più particolari e glamour. È una borsa solitamente a tracolla o a zaino ma caratterizzata da una chiusura appunto a secchiello. Si richiude nella parte superiore con un laccio anch’esso in pelle. Perfetta per una passeggiata in centro o una gita fuori porta.
Quanto sono comodi gli zaini e i marsupi in pelle?
Gli zaini e i marsupi in pelle sono molto comodi. Con lo zaino in pelle puoi dire addio alle contratture della schiena. Se sei una donna attiva e che non si ferma mai, lo zaino in pelle è sicuramente la scelta migliore per te. È molto capiente e dotato di diverse tasche e zip per organizzare al meglio il suo contenuto. La resistenza della pelle ti permetterà di usarlo praticamente all’infinito. Per un tocco romantico e retrò risulta particolarmente perfetto il modello di zaino a cartella.
Un’altra scelta che ti permetterà di scegliere il comfort senza rinunciare allo stile è il marsupio in pelle. Comodo e pratico, è la scelta perfetta per avere tutto sempre a portata di mano, ti basterà aprire la cerniera e via!
Da quando si usano le borse in pelle?
La lavorazione del cuoio è un’attività umana della quale abbiamo tracce e testimonianze molto remote, mentre la storia delle borse in pelle risale addirittura al Medioevo. A quel tempo il termine “borsa” indicava in realtà un accessorio prevalentemente maschile, in quanto gli uomini erano soliti portare, legate in vita, delle piccole sacchette (oggi le chiameremmo pochette) di tessuto nelle quali riponevano monete o altri piccoli oggetti.
Le borse in pelle come le conosciamo oggi hanno avuto il loro boom da dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando i più importanti stilisti iniziano a disegnarle e inserirle nei loro cataloghi, catturando l’attenzione delle celebrità.
Ecco perché le borse in pelle sono migliori delle altre borse
Abbiamo nominato le borse da donna più utilizzate, ma sul mercato le potrai trovare in tantissimi tipi di materiali diversi. Ti sei mai chiesta se è vero che le borse in pelle sono meglio degli altri tipi di borse? Assolutamente sì, e ora ti spieghiamo brevemente perché.
La cosa che rende davvero perfette le borse in pelle è che sono in grado di dare il tocco finale a tutti i tipi di look donna, dal classico al vintage, passando per il casual. Ma vediamo insieme le principali caratteristiche di questo materiale.
La pelle: il materiale più versatile e resistente
La pelle di alta qualità lavorata in modo artigianale ha una consistenza liscia, morbida e flessibile. Le imperfezioni che a volte si possono vedere sulla superficie delle borse in pelle non sono altro che la prova della loro artigianalità e le rendono ancora più uniche.
Un’altra caratteristica della vera pelle è il suo profumo: se annusando una borsa o uno zaino non senti il tipico odore della pelle vuol dire che sei di fronte a un prodotto fatto di materiale sintetico. Stanne alla larga!
Tutte queste caratteristiche rendono la pelle un materiale prestigioso, senza tempo e versatile, che puoi abbinare facilmente a tutti i tipi di outfit. Inoltre ti basteranno pochi piccoli accorgimenti di cura e manutenzione per far durare le tue borse e i tuoi zaini in pelle per tantissimo tempo.
Comprare una borsa in pelle è una scelta sostenibile?
Proprio per le caratteristiche che abbiamo visto sopra, sì! Possiamo dire che se scegli di comprare una borsa o uno zaino di pelle avrai fatto una scelta di sostenibilità. Infatti, grazie alla resistenza della pelle, il prodotto acquistato durerà nel tempo e resisterà a innumerevoli anni di utilizzo.
Inoltre le borse in pelle non passano mai di moda! Quindi non sarai costretta ad adeguare di anno in anno il guardaroba comprando nuovi accessori per stare al passo con le mode. La borsa di pelle è un vero e proprio must-have che non deve mancare nell’armadio di ogni donna che non vuole rinunciare a un look impeccabile e senza tempo.
E infine… lo sapevi che la pelle è un materiale biodegradabile?
Come faccio a scegliere la mia borsa in pelle?
La borsa è senza dubbio la migliore custode dei segreti delle donne da generazioni. Quando ti trovi a scegliere la tua borsa in pelle, pensa innanzitutto all’utilizzo principale che ne farai, e ricorda: una borsa di pelle è per sempre!
Se non ami vestirti con tanti colori, puoi optare per una borsa di pelle marrone o testa di moro, mentre per un look più deciso scegli il nero e i modelli borchiati. Ma se ami vestirti in modo più fresco puoi scegliere tra tanti colori la tonalità che preferisci.
Libera la fantasia e scegli le nostre borse in pelle da donna made in Italy